La Croce Rossa Italiana – Comitato Roma Area Metropolitana con il contributo non condizionato di Daiichi Sankyo Italia, ha recentemente organizzato a Roma due giornate interamente dedicate alla Prevenzione del Donatore.
La prima giornata si è tenuta Mercoledì 19 Aprile, mentre la seconda è stata organizzata in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di sangue, in Piazza Farnese il 14 giugno 2023.
Hanno partecipato attivamente all’evento i volontari della Croce Rossa e i volontari G.I.N.A. (Grandi Idee Nascono Amando), un’associazione no profit che si occupa di iniziative sociali quali volontariato, donazione del sangue, raccolta tappi, discussione e sensibilizzazione su tematiche delicate quali l’immigrazione.
Lo scopo dell’iniziativa era sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione del sangue e della prevenzione cardiovascolare, per ricordare che «donare è un modo per far bene sia agli altri che a se stessi».
A questo proposito è intervenuta, Valentina Marina Agostini, vicepresidente dell’associazione Gina: “Oggi siamo qua a Piazza Farnese insieme alla Croce Rossa per portare più gente possibile a donare il sangue. La nostra Associazione è nata con una storia triste: abbiamo perso un amico a causa di un incidente stradale; ci siamo ritrovati una notte d’estate in un ospedale, non consapevoli del fatto che le sacche di sangue fossero un’emergenza continua. La nostra storia ha un finale tragico perché Francesco non c’è più, ma da quel giorno ci siamo organizzati e da una città siamo passati a 16 città in Italia più Bruxelles. Non abbiamo scopi di lucro, abbiamo solo tanta voglia che a nessun gruppo di amici succeda quello che sia successo a noi. Il sangue non deve mancare e rendere la donazione alla portata di tutti fa in modo che sia una questione normalizzata.”.
Screening gratuito per i donatori
La donazione del sangue è un atto di amore verso il prossimo ma anche verso se stessi. Donare il sangue consente, infatti, di monitorare il proprio stato di salute e effettuare controlli periodici.
Per porre l’attenzione su quest’ultimo aspetto sono state organizzate le due giornate dedicate alla prevenzione in cui donatori e potenziali donatori, tra i 30 e i 65 anni, si sono sottoposti a screening gratuiti.
Lo screening comprendeva:
- Anamnesi
- Visita cardiologica
- Esami ematochimici
- Elettrocardiogramma a riposo
L’ECG a riposo è stato effettuato con CardioPad Lite, l’elettrocardiografo a 12 derivazioni di Biotechware che consente di effettuare l’ECG in modo semplice, rapido e professionale.
L’affluenza nelle due giornate è stata notevole, con un buon numero di partecipanti; dai dati in nostro possesso risulta che sono stati effettuati più di 50 ECG a riposo.
Biotechware è lieta di aver messo a disposizione la propria tecnologia per un nobile scopo, partecipare attivamente all’evento è stato importante, ringraziamo tutti i volontari della CRI Roma e, in particolare, Sorella Maria Rosa Solinas – Delegata Provinciale Area Donazione Sangue del Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale della Croce Rossa Italiana. per l’organizzazione, la preziosa collaborazione e per averci coinvolto in questa speciale giornata dedicata alla prevenzione.