Cos'è la telemedicina?

La Telemedicina nel Servizio Sanitario Nazionale

Nel dicembre del 2020 le prestazioni sanitarie attraverso la Telemedicina sono entrate ufficialmente nelle opportunità offerta dal Servizio Sanitario Nazionale.

La definizione fornita dal Ministero della Salute, è la seguente:

"Modalità di erogazione di servizi di assistenza sanitaria, tramite il ricorso a tecnologie innovative, in particolare alle Information and Communication Technologies (ICT), in situazioni in cui il professionista della salute e il paziente (o due professionisti) non si trovano nella stessa località."

La Telemedicina può essere definita come l’evoluzione digitale della medicina tradizionale, infatti affianca e integra, quest’ultima, servendosi delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

L’obiettivo della Telemedicina è di potenziare l’assistenza sanitaria rendendola maggiormente tecnologica, dinamica, efficiente e più vicina alle persone e, quindi, di migliorare le attività di prevenzione, diagnosi, terapia, monitoraggio e gestione.

 

Prestazioni di Telemedicina riconosciute dal SSN

Le attività di Telemedicina comprese nei Livelli essenziali di assistenza attualmente sono le seguenti

Televisita

Atto medico in cui il medico e il paziente sono collegati a distanza in tempo reale. Il professionista è deputato a decidere in quali situazioni e in che misura la televisita può essere impiegata in favore del paziente, utilizzando anche gli strumenti di telemedicina per le attività di rilevazione, o monitoraggio a distanza, dei parametri biologici e di sorveglianza clinica.

Teleconsulto

Atto medico in cui il professionista interagisce a distanza con uno o più medici per dialogare riguardo la situazione clinica di un paziente basandosi in primo luogo sulla condivisone dei dati clinici: referti, immagini, audio-video riguardanti il caso specifico. Lo scopo del teleconsulto è di condividere le scelte mediche rispetto a un paziente da parte di tutti i professionisti coinvolti.

Teleconsulenza

Attività sanitaria in cui due o più professionisti con responsabilità differenti rispetto al caso specifico si collegano a distanza, solitamente per avanzare una richiesta di supporto nello svolgimento di una data attività.

Telerefertazione

 Relazione rilasciata dal medico che ha sottoposto un paziente a un esame clinico o strumentale, il cui contenuto è quello tipico delle refertazioni eseguite in presenza e che viene scritta e trasmessa per mezzo di sistemi digitali e di telecomunicazione

Teleassistenza

 Attività sanitaria il cui scopo è agevolare il corretto svolgimento di attività assistenziali, eseguibili prevalentemente a domicilio. La teleassistenza è prevalentemente programmata e ripetibile in base a specifici programmi di accompagnamento del paziente.

Le prestazioni di Telemedicina Biotechware

Telerefertazione

Biotechware dispone di un proprio Centro Medico di Refertazione e offre il servizio di telerefertazione per i seguenti esami cardiologici:

Il Centro di Refertazione Biotechware è garanzia di:

  • Professionalità e competenza
  • Chiarezza
  • Qualità

Teleconsulto

Il nostro Servizio di Teleconsulto è richiedibile attraverso il portale Biotechware e consente il confronto in tempo reale tra due o più medici su un determinato caso clinico.

Teleconsulenza

Il Servizio di Teleconsulenza Biotechware è richiedibile attraverso il nostro Portale e consente a Medici e Professionisti Sanitari di confrontarsi in tempo reale su uno specifico caso clinico.