Oggi, lunedì 10 maggio alle ore 10 la Fondazione Symbola per le Qualità Italiane e Enel Group in collaborazione con Farmindustria e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale hanno presentato il rapporto “100 Italian Life Sciences Stories”.
“Lo scopo della ricerca – come afferma Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale Enel – è di raccontare 100 storie di aziende, ricercatori, scienziati, università, start-up e strutture sanitarie che ogni giorno lavorano per garantire la salute delle persone e permettono di avere a disposizione i migliori strumenti per la cura e il miglioramento della qualità di vita dei pazienti. Il rapporto mette in luce una vera e propria eccellenza per il nostro Paese, un patrimonio di competenze, innovazioni e tecnologie apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo.”
Partendo da una mappa con 300 eccellenze italiane nel settore suddivise per regione, Biotechware è stata selezionata tra le 100 realtà promosse in tutta Italia e tra le tre selezionate in Piemonte.
“Nata nel 2011 come startup nell’incubatore I3P, Biotechware – così viene presentata all’interno del rapporto – è un’azienda italiana che guarda al mondo con l’ambizione di innovare la smart health. A distanza di dieci anni, lo spin-off del Politecnico di Torino ha intercettato significativi capitali stranieri. L’idea e la volontà di fondare la startup nasce dall’esperimento di due ingegneri informatici, che progettano e lanciano sul mercato il primo CardioPad Pro: un elettrocardiografo portatile in grado di acquisire i dati del paziente e di produrre un referto in pochi minuti. Un team di cardiologi analizza i dati acquisiti dai dispositivi, effettua la diagnosi e invia il referto al paziente o all’operatore sanitario che lo ha richiesto. Negli anni successivi, la società ha ampliato l’offerta aggiungendo nuovi dispositivi e servizi Holter.
Dalla sua sede di Torino, Biotechware ha dato una spinta all’innovazione nel campo della telemedicina, grazie alla piattaforma cloud, che snellisce e semplifica il percorso di acquisizione, analisi e trasmissione dei dati. Informatizzando processi solitamente rallentati da mediazioni e passaggi burocratici, Biotechware consente infatti di ottenere un elettrocardiogramma in tempi rapidi, a casa propria o in farmacia. Oggi, grazie ai suoi prodotti made in Italy, l’azienda si sta ritagliando uno spazio nel mercato ospedaliero, offrendo servizi di telecardiologia a supporto dell’attività diagnostica di strutture sanitarie private accreditate ed erogando un servizio di alto valore aggiunto dal punto di vista clinico, organizzativo e tecnologico”
Intendiamo ringraziare Symbola, Enel Group e Farmindustria dell’interesse mostrato per la nostra realtà e per aver promosso e valorizzato la nostra azienda in questa preziosa panoramica delle Life Sciences made in Italy.