Ogni anno, il 29 settembre, si celebra la Giornata Mondiale Del Cuore, lo scopo dell’iniziativa è di informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Il tema della campagna 2022 è ‘Use heart for every heart’, in italiano “Usa il cuore per ogni cuore”, l’intenzione è di richiamare l’attenzione su alcuni obiettivi comuni utili per la causa, come, ad esempio, garantire l’uguaglianza nell’accesso alle cure, ridurre l’inquinamento atmosferico (responsabile del 25% di tutte le morti per malattie cardiovascolari) e limitare lo stress focalizzandosi sul benessere personale
In occasione di questa giornata sono state molteplici le iniziative atte a sensibilizzare la popolazione a prestare attenzione alla salute del proprio cuore e ai fattori che possono avere delle ripercussioni su di essa.
Anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo lanciato e partecipato ad alcune iniziative offrendo la nostra soluzione al servizio di questo importante obiettivo.
ECG a riposo per tutti davanti all’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino
L’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus in occasione della Giornata Mondiale del Cuore ha organizzato molteplici eventi in differenti parti d’Italia collaborando con diversi enti sanitari tra cui citiamo ASL Città di Torino, ASL TO3, ASL TO4, Humanitas Medical Care Torino, Ospedale Mauriziano Torino, Presidio Valletta Torino, Ospedale S. Luigi Orbassano (TO), Ospedale Cannizzaro Catania e Maria Eleonora Hospital Palermo (vedi il programma completo).
In aggiunta alle attività previste, davanti all’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino è stato possibile effettuare ECG gratuitamente grazie alla nostra soluzione di Telemedicina.In particolare, il personale di Sanest, realtà infermieristica privata del territorio piemontese, ha effettuato gli ECG a riposo con il nostro innovativo elettrocardiografo, CardioPad Lite. Gli esami sono stati poi refertati attraverso la Piattaforma Cloud Biotechware.
CardioPad Lite a CardioRace 2022
Sabato 1 ottobre e domenica 2 ottobre, a Roma, nel quartiere ostiense, si è tenuta la quarta edizione di CardioRace, la Corsa per il Cuore.
L’evento, dedicato alla promozione della salute del cuore e alla prevenzione cardiovascolare, è organizzato ogni anno in concomitanza con la Giornata Mondiale del Cuore dalla DreamCom con la direzione Scientifica dell’Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari.
La corsa ha visto diverse gare podistiche, queste sono partite tutte dal Gazometro sulla “Riva Ostiense”. Il Gazometro, oltre che punto di partenza, è stato il riferimento per la prevenzione, infatti qui è stato allestito il “Villaggio Del Cuore” dove era possibile effettuare gratuitamente esami diagnostici di screening per le patologie cardiovascolari.
Abbiamo avuto l’opportunità di partecipare attivamente anche a questa manifestazione, infatti, grazie alla preziosa collaborazione degli infermieri di Cardio Talenti sono stati eseguiti ECG a riposo con il nostro CardioPad Lite. Gli esami ECG erano completamente gratuiti per i cittadini, la refertazione dei tracciati è stata a cura del team guidato del Prof. Francesco Fedele (Direttore Sez. Cardiologia Dipartimento Scienze Cardiovascolari, “La Sapienza” Università di Roma, Azienda Policlinico Umberto I) e dai medici dell’Associazione Onlus CardioSalus.
Un doveroso ringraziamento, va al nostro Andrea Costantini, per aver rappresentato Biotechware all’evento e per aver coinvolto diversi attori per la buona riuscita delle attività.
I numeri
Dalle statistiche è inoltre possibile osservare le fasce di età maggiormente coinvolte:
- 35-54 anni con il 33,33%
- 55-64 anni con il 26,32%
- 65-75 anni con il 12,28%
- 26-34 anni con il 10,53%
In generale, è emersa da parte dei partecipanti maggiore attenzione per la propria salute; è chiaro che la prevenzione non deve essere limitata solo ai check up ma occorre adottare uno stile di vita sano. L’impiego della Telemedicina, però, può sicuramente facilitare l’accesso agli esami diagnostici e facilitare il processo di prevenzione.
Noi di Biotechware siamo orgogliosi di essere stati coinvolti in questi eventi e di essere entrati in contatto con diverse realtà del territorio con cui speriamo di portare avanti attività sempre più cadenziate di prevenzione e di conoscenza cardiovascolare.