Il 10 e l’11 marzo si è tenuto a Bologna il Congresso Internazionale della SIT – Società Italiana di Telemedicina durante il quale tutti gli enti e i soggetti coinvolti hanno discusso di Telemedicina, delle ultime tecnologie, delle nuove linee guida e della direzione da seguire per un’organizzazione coerente del SSN.
Per approfondimenti riguardo all’evento è possibile consultare il programma completo.
Grazie all’invito e alla collaborazione con Comarch Italia Biotechware ha presenziato all’evento e ha avuto l’opportunità di presentare il suo ultimo progetto: il Telemonitoraggio.
Il nostro Dott. Sebastiano Marra, Primario Emerito di Cardiologia della Città della Salute e della Scienza AOU di Torino, Direttore del Dipartimento Cardiovascolare del Maria Pia Hospital GVM di Torino e Referente Medico per le Soluzioni di Telemedicina Biotechware, il 10 marzo ha presentato l’intervento “Il ruolo della Telemedicina nel post-operatorio cardiochirurgico e nella gestione della dimissione dei pazienti con scompenso cardiaco”.
Nell’intervento si è sottolineato come la gestione dei pazienti sia fondamentale per il percorso di cura dello scompenso cardiaco e di come la Telemedicina in questo sia un’alleata imprescindibile, a questo proposito citiamo le parole del Dott. Marra “La cura dello scompenso cardiaco si può fare con una diagnosi precoce, un corretto grading terapeutico e un monitoraggio rigoroso: soltanto con una continua e puntuale valutazione e correzione dei parametri che lo qualificano si può intervenire”.
Durante la discussione, inoltre, il Prof. Marra ha illustrato la nuova soluzione di Telemonitoraggio di Biotechware.
La Telemedicina sta diventando sempre più centrale nel Sistema Sanitario Nazionale e, in quest’ottica, offrire nuovi servizi e lavorare su nuovi progetti è per noi indispensabile per rispondere alle esigenze dei pazienti e dei care-giver.
L’ultimo servizio implentato, il Telemonitoraggio, è pensato per strutture sanitarie come cliniche e ospedali privati. L’obiettivo è di consentire alla struttura di monitorare lo stato di salute del paziente da remoto in modo da ridurre la mortalità ed un eventuale riospedalizzazione.
Il fine ultimo è sempre migliorare il percorso di cura del paziente e consentire un accesso alle cure uniforme.
Visita la pagina dedicata e scopri il nostro servizio di Telemonitoraggio.
Vuoi saperne di più?