Il credito d’imposta industria 4.0 è un’agevolazione riservata alle imprese che investono nell’innovazione e contribuiscono, così, alla trasformazione tecnologica.
Nell’era post Covid, in particolare in ambito sanitario, investire nell’innovazione è di grande importanza: la transizione verso una sanità sempre più digitale e tecnologica è fondamentale per rafforzare il SSN e potenziare la rete territoriale.
Biotechware, da oltre 10 anni, offre una soluzione di Telemedicina con la quale si pone l’obiettivo di ottimizzare e, in parte, semplificare, il lavoro di tutti gli attori coinvolti, per un’assistenza sanitaria sempre più efficace ed efficiente.
Credito d'imposta Industria 4.0
Il credito d’imposta previsto nel Piano Nazionale Transizione 4.0, come descritto dal Ministero dello sviluppo economico, è distinguibile in diverse tipologie:
- Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali: il cui scopo è supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
- Credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica: il cui scopo è stimolare gli investimenti in Ricerca e Sviluppo, Innovazione tecnologica anche nell’ambito del paradigma 4.0 e dell’economia circolare, Design e ideazione estetica.
- Credito d’imposta formazione 4.0: Sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0.
Tra le tipologie di credito d’imposta elencate, i dispositivi di Biotechware rientrano nel Credito d’imposta per investimento in beni strumentali.
Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali
Come anticipato, il credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali, ha l’obiettivo di incentivare gli investimenti in dispositivi dell’industria 4.0, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
Il contributo è richiedibile nell’arco di tempo dal 2022 al 2025, secondo le seguenti modalità:
Farmacie, poliambulatori, professionisti sanitari e studi medici possono beneficiare di queste agevolazioni per l’acquisto di nuove tecnologie e offrire nuovi servizi.
In questo contesto è possibile adottare le soluzioni Biotechware, tutti i nostri dispositivi medici sono certificati Industria 4.0
Porta la Telemedicina nella tua struttura, attraverso l’acquisto di uno o più prodotti Biotechware è possibile usufruire del credito d’imposta “Industria 4.0”.
I dispositivi Biotechware per la tua Impresa 4.0
Biotechware offre una soluzione completa per la diagnostica cardiologica composta da:
- Elettrocardiografo a 12 derivazioni
- ECG Holter, da 24/48 ore fino a 7 giorni
- Holter Pressorio, da 24/48 ore fino a 5 giorni
- Servizio di Telerefertazione attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7
- Piattaforma Cloud certificata per l’archiviazione e la veicolazione dei dati
Attraverso l’acquisto di uno o più dispositivi medicali è possibile richiedere il credito d’imposta “Transizione 4.0” e portare la Telemedicina nella tua struttura.
Inoltrare la richiesta per l’agevolazione è molto semplice e immediato.
Di seguito vedremo come richiedere il credito d’imposta 4.0 acquistando i dispositivi Biotechware:
- Acquistare uno o più dispositivi Biotechware
- Biotechware fornirà il/i certificati del/degli apparecchio/i e l’apposito modulo di autocertificazione
- Presentare la fattura d’acquisto e la relativa documentazione al proprio commercialista
- Il commercialista provvederà a registrare il credito d’imposta
Conservare i certificati dei dispositivi acquistati e il modulo di autocertificazione.