Il progetto "ECG Post Vaccino"
Dall’11 al 30 settembre l’ASL Città di Torino in collaborazione con l’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus ed il sostegno della Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi ha realizzato un importante progetto a sostegno della campagna vaccinale del mondo della scuola e delle fasce d’età più a rischio.
Infatti, ha offerto la possibilità di effettuare elettrocardiogrammi gratuiti direttamente nei centri vaccinali dell’Asl Città di Torino: Lingotto, Nuvola-Lavazza, Compagnia di San Paolo.
Inoltre, sempre in quest’ottica, con lo scopo di sensibilizzare e portare in primo piano la prevenzione cardiovascolare, si sono tenuti due eventi significativi: Tennis&Friends presso il Circolo La Stampa di Torino e la Giornata Mondiale del Cuore in Piazza San Carlo a Torino in cui l’opportunità di screening si è estesa a tutti i cittadini.
I cardiologi degli Ospedali Maria Vittoria, Martini e San Giovanni Bosco si sono occupati della refertazione degli ECG a riposo, effettuati con la tecnologia di Telemedicina Biotechware.
I numeri
In particolare, dalle statistiche è emerso che le fasce di età maggiormente coinvolte sono state:
- Giovani dagli 11 ai 20 anni, la categoria più reattiva all’iniziativa, i quali costituiscono il 42% delle adesioni
- Over 65 anni, questi rappresentano il 27,14% dei partecipanti
- Popolazione dai 55 ai 64 anni, questi ultimi rispecchiano una fetta significativa dei componenti con il 17,58%
E’ anche possibile vedere i centri vaccinali in cui sono stati effettuati più ECG e l’andamento giornaliero.
Nel complesso, il progetto ha avuto una notevole risposta da parte dei cittadini, questo è un segnale di attenzione dei pazienti per la propria salute e potrebbe indicare la strada da percorrere per sensibilizzare ulteriormente la collettività sull’importanza della prevenzione cardiovascolare.
Inoltre, le tecnologie innovative utilizzate mostrano una nuova modalità di fare screening, più vicina al paziente.
Il nostro team è orgoglioso di essere stato coinvolto in questo progetto e di aver dato il proprio contributo mettendo a disposizione i propri prodotti e servizi di Telemedicina. Biotechware è da sempre focalizzata nel migliorare la qualità, l’accessibilità e l’efficienza delle cure sia per i pazienti che per gli operatori sanitari.