Tennis & Friends è un’iniziativa nata nel 2011 dall’idea del Dottor Giorgio Meneschincheri che combina salute, sport, spettacolo e solidarietà con l’obiettivo di promuovere la prevenzione sanitaria.
L’evento si svolge a Roma, Torino e Napoli, coinvolge personaggi noti del mondo dello spettacolo e dello sport e offre visite mediche specialistiche gratuite senza alcuna prenotazione, tra cui oncologia, endocrinologia,, ginecologia, senologia, oculistica, dermatologia e cardiologia.
Oltre 330.000 persone hanno potuto effettuare check-up gratuiti, con numerosi casi di diagnosi precoci che hanno permesso interventi tempestivi e salvavita.
Tennis & Friends 2024 a Roma
La 14esima edizione di Tennis & Friends – Salute e Sport tenutasi a Roma dal 11 al 13 ottobre, si è conclusa con un risultato straordinario: oltre 120.000 visitatori e circa 40.000 screening gratuiti effettuati. L’evento, promosso dalla Onlus Friends For Health, ha trasformato Roma in un grande Villaggio della Salute, offrendo controlli e visite gratuite in oltre 65 aree specialistiche grazie alla collaborazione di più di 500 professionisti sanitari.
Tra le novità di quest’anno, la presenza di medici del Sbarro Health Research Organization (SHRO) di Philadelphia e della Temple University, a testimonianza dell’importanza internazionale dell’iniziativa. L’evento, inserito nella #BeActive Settimana Europea dello Sport, ha visto la partecipazione di numerose personalità del mondo dello spettacolo e dello sport, oltre che del Ministro per lo Sport e i Giovani e del Sindaco di Roma.
ECG a riposo gratuiti con CardioPad Lite
Il contributo di Biotechware si conferma fondamentale anche in questa edizione, dopo la positiva precedente partecipazione nel 2021 a Torino. Grazie all’utilizzo del CardioPad Lite da parte della Cooperativa OSA, che ogni anno fornisce assistenza a circa 50.000 pazienti in tutta Italia grazie a oltre 3.000 professionisti sociosanitari distribuiti sul territorio, Biotechware ha supportato l’evento con la sua tecnologia all’avanguardia.
Il CardioPad Lite, elettrocardiografo portatile a 12 derivazioni, ha permesso di effettuare 87 ECG a riposo con refertazione entro soli 20 minuti, garantendo rapidità ed efficienza nella diagnosi.
La tecnologia offerta, con la sua interfaccia user-friendly e la capacità di inviare i risultati istantaneamente al Centro di Telemedicina Biotechware, si è dimostrata uno strumento prezioso per la gestione di un elevato numero di esami in un contesto così dinamico. La capacità della Soluzione di Telemedicina Biotechware di velocizzare il processo di esecuzione dell’esame e fornire referti rapidi ha contribuito a rendere l’esperienza dei partecipanti più efficiente e a migliorare la qualità complessiva del servizio offerto.
Siamo grati alla Cooperativa OSA per la preziosa collaborazione e per aver scelto CardioPad Lite per questo importante evento, un ringraziamento doveroso, va inoltre, al nostro Area Manager, Andrea Costantini, per aver supportato in loco il lavoro degli infermieri.
La partecipazione di Biotechware a Tennis & Friends conferma il nostro impegno nell’innovazione tecnologica per la telemedicina e la promozione della salute pubblica. La Soluzione di Telemedicina offerta ha dimostrato ancora una volta la sua efficacia nel garantire diagnosi rapide e precise, supportando un evento di così grande rilevanza sociale.
Per ulteriori informazioni sull’evento è possibile visitare il sito web ufficiale di Tennis & Friends – Salute e Sport e il documentario “Tennis & Friends – La prevenzione scende in campo” della RAI del 14 ottobre