Il 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Cuore.
Il tema della campagna 2023 è stato “Use ❤️ know ❤️” – “Usa il ❤️ conosci il ❤️” per portare il focus sulla necessità che ogni individuo conosca il proprio cuore e sappia come comportarsi per contrastare efficacemente le malattie cardiovascolari.
In occasione di questa importante giornata, noi di Biotechware abbiamo lanciato una campagna indirizzata ai nostri clienti per incentivarli ad organizzare Giornate del Cuore e raggiungere, così, il più alto numero possibile di cittadini.
Inoltre, il nostro elettrocardiografo CardioPad Lite, è stato utilizzato per effettuare ECG gratuiti alla popolazione negli eventi correlati alla Giornata Mondiale del Cuore.
Gli esami, eseguiti con l’elettrocardiografo CardioPad Lite, sono stati inviati tramite Wifi alla nostra Piattaforma cloud e il referto è stato emesso entro poco tempo dal nostro Centro di Refertazione.
ECG a riposo alla CardioRace 2023
Nel dettaglio, la soluzione Biotechware, è stato impiegata alla Cardio Race 2023, manifestazione di corsa su strada competitiva e non competitiva che si svolge presso il celebre Ippodromo Capannelle a Roma e ha l’obiettivo di promuovere la salute del cuore e la prevenzione cardiovascolare.
Nei pressi della gara podistica è stato instaurato il “Villaggio del Cuore”, un’area dedicata alla prevenzione cardiovascolare in cui sono stati offerti diversi esami diagnostici gratuiti.
Servizi Sanitari, centro di assistenza socio-sanitaria che ha adottato la tecnologia Biotechware per offrire Servizi di Telemedicina, ha partecipato all’evento e ha effettuato ECG a riposo con il CardioPad Lite.
ECG gratuiti in Piazza San Carlo a Torino
La nostra soluzione di Telemedicina inoltre, è stata utilizzata in Piazza San Carlo a Torino dove, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, è stato allestito un villaggio della prevenzione cardiovascolare con strutture per counselling e screening gratuiti, lezioni informative di sensibilizzazione sui fattori di rischio, su come prevenire le patologie cardiovascolari e sugli stili di vita sani, i rischi delle dipendenze, dell’abuso di alcool e di tabacco, rivolti a studenti e cittadini. Sanest, studio infermieristico che utilizza i nostri servizi di Telemedicina, ha aderito all’iniziativa e ha offerto ECG gratuiti ai cittadini.
I numeri
I due eventi hanno visto una buona adesione da parte dei cittadini, nelle giornate sono stati effettuati più di 100 ECG a riposo con il CardioPad Lite.
Le statistiche mostrano che le fasce d’età maggiormente coinvolte sono:
- 35 – 54 anni con il 26,96%
- 65 – 75 anni con il 24,35%
- 55 – 64 anni con il 22,61%
- 26 – 34 anni con il 8,70%