Storie di prevenzione: la storia della Signora Carla
La Telemedicina è un ottimo strumento per aiutare nel percorso di prevenzione e nel fornire un rapido intervento in caso di urgenza, a questo proposito raccontiamo la storia della Sig.ra Carla: la paziente accusava da diversi giorni dolore al petto, aveva la sensazione come se il cuore non battesse e faceva difficoltà nell’avvertire le proprie pulsazioni.
Il medico curante della sig.ra Carla con gli esami di routine effettuati non è riuscito a individuare la possibile causa del malessere, pertanto ha prescritto alla paziente un ECG Holter di lunga durata (oltre le 48 ore).
Grazie alla tecnologia Biotechware è stato possibile effettuare l’esame nell’immediato ed è stato applicato l’ecg holter Lifecard CF alla paziente che l’ha tenuto per 72 ore.
Terminato il periodo di monitoraggio la registrazione è stata inviata attraverso la Piattaforma Cloud al Centro di Refertazione Biotechware dove è stato immediatamente analizzato dai nostri Cardiologi.
Nel tracciato il Team di Refertazione ha riscontrato diverse pause patologiche nell’arco dell’intero periodo di monitoraggio pertanto, non appena è stato emesso il referto, la paziente è stata avvisata e indirizzata verso il pronto soccorso per valutare l’impianto del pacemaker.
La sig.ra Carla è infine stata operata d’urgenza e si trova ora in fase di convalescenza.
Grazie alla soluzione di Biotechware e, in particolare, al monitoraggio continuo dell’attività cardiaca del cuore è stato possibile identificare velocemente patologie che altrimenti non sarebbe stato possibile trovare se non dopo successive complicazioni e, in questo modo, intervenire tempestivamente.
Prevenzione efficace attraverso la Telemedicina
La prevenzione cardiovascolare è l’insieme di misure che mirano a prevenire o ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
Uno stile di vita sano costituito da una corretta alimentazione e una moderata attività fisica è la base della prevenzione ma anche effettuare screening cardiologici è molto importante, in particolare, attraverso gli esami diagnostici di base:
- Per controllare il normale funzionamento cardiaco e identificare eventuali anomalie che possono essere il primo segno di patologia è sufficiente un semplice Elettrocardiogramma ECG a riposo
- Palpitazioni, tachicardia o la sensazione come se il cuore non battesse. In questi casi può essere utile un approfondimento con un esame ECG Holter
- Nei casi di ipertensione arteriosa instabile, o dove si sospetta un’importante componente emotiva, l’Holter Pressorio, può essere molto utile
La prenotazione degli esami cardiologici (ECG riposo, ECG Holter, Holter pressorio) in Italia può essere effettuata attraverso CUP, i tempi di attesa possono variare in base alla tipologia di esame, alla regione di pertinenza e alle condizioni di salute del paziente.
L’esame che richiede un maggiore tempo di attesa è l’ECG Holter, la prenotazione tramite CUP prevede, in base alla priorità, un’attesa dai 10 fino ai 60 giorni, al quale è necessario aggiungere almeno una settimana per ottenere il referto.
La soluzione di Telemedicina Biotechware consente di effettuare ECG a riposo, ECG Holter e Holter pressorio in farmacia, a domicilio, in clinica o in ambulatorio con un tempo di attesa nullo o minimo e con refertazioni in tempi brevissimi. Questo, come dimostra la storia della Sig.ra Carla, è molto importante per rispondere prontamente nei casi di urgenza e, in alcuni casi, è determinante per salvare la vita del paziente.