La tecnologia applicata in medicina sta aprendo nuovi orizzonti nella fornitura di servizi sanitari, e le recenti sperimentazioni nell’ambito della “Farmacia dei Servizi” rappresentano un passo avanti significativo. Grazie a questa iniziativa, le persone affette da patologie di medio e alto livello previa prescrizione medica oppure valutazione preliminare del rischio cardiovascolare eseguita direttamente in farmacia possono ora effettuare ECG a riposo, ECG Holter e Holter Pressorio in esenzione nelle farmacie, con refertazione in Telemedicina.
L’ultima regione ad aver avviato il progetto è stata il Piemonte, che è partito dal 1° maggio, riscuotendo un notevole successo tra la popolazione.
Le prossime regioni ai nastri di partenza sono Lombardia, Abruzzo e Veneto. Per la Sperimentazione, Biotechware emerge come un provider accreditato per la fornitura della Soluzione tecnologica necessaria per l’esecuzione degli esami cardiologici, la trasmissione dei dati e la refertazione.
I dati della Sperimentazione in Liguria
La prima regione italiana ad avviare il progetto a luglio 2023, è stata la Liguria. Nella regione pioniera la prescrizione medica è fondamentale per usufruire gratuitamente delle prestazioni mediche disponibili (ECG, ECG Holter, Holter Pressorio).
In Liguria 15 farmacie utilizzano i servizi di Telecardiologia Biotechware e dallo scorso luglio ad oggi sono stati refertati più di 500 esami:
- circa 200 ECG a riposo
- più di 200 ECG Holter
- più di 100 Holter Pressori
Il Successo della Sperimentazione in Piemonte
La Sperimentazione Farmacia dei Servizi ha riscosso un buon successo nel Piemonte.
La differenza rispetto ad altre iniziative è, che, in Piemonte, i cittadini non devono presentare la ricetta medica per usufruire della prestazione gratuitamente ma è sufficiente recarsi direttamente presso la Farmacia convenzionata ed effettuare la valutazione preliminare del rischio cardiovascolare attraverso l’apposito questionario.
Questo ha contribuito all’elevata adesione della popolazione, solo nella prima settimana di attività, le farmacie della Regione hanno registrato ben 600 richieste di elettrocardiogrammi e holter cardiaci e pressori gratuiti. Queste cifre testimoniano l’alto gradimento da parte dei cittadini e la fiducia riposta in questa nuova modalità di accesso ai servizi sanitari. Inoltre, circa il 60% delle farmacie territoriali, pari a 900 su un totale di 1.600, hanno aderito alla sperimentazione, dimostrando l’ampio supporto e coinvolgimento del settore farmaceutico.
Le farmacie aderenti che adottano la tecnologia Biotechware sono ad oggi 160 e, alla data odierna, sono circa 500 gli esami cardiologici effettuati:
- 300 ECG a riposo
- 150 ECG Holter
- 50 Holter Pressori
L'avvio in Regione Lombardia
Con il successo ottenuto in Piemonte, la prossima regione a beneficiare della Sperimentazione Farmacia dei Servizi è la Lombardia. A partire dal 18 giugno, i cittadini lombardi potranno usufruire di questi esami in esenzione presso le farmacie convenzionate.
Anche per questa iniziativa Biotechware rientra tra i provider accreditati offrendo la tecnologia necessaria per effettuare gli esami e garantendo l’affidabilità e la qualità dei servizi resi disponibili.
Come Funziona
La Sperimentazione Farmacia dei Servizi è resa possibile grazie all’impiego di tecnologie avanzate. Il paziente si reca presso la farmacia, dove viene eseguito l’esame, la registrazione medica viene inviata tramite Internet ad una centrale, dove i medici esamineranno i dati trasmessi ed emetteranno il referto.
Questo approccio innovativo permette una diagnosi tempestiva e una presa in carico rapida dei pazienti.
La Farmacia dei Servizi, rappresenta un nuovo modello di assistenza sanitaria, che unisce la presenza capillare delle farmacie sul territorio con l’innovazione tecnologica della Telemedicina. Questa iniziativa dimostra come sia possibile portare servizi di qualità più vicini ai cittadini, offrendo una maggiore accessibilità e comodità, e riducendo l’onere delle liste d’attesa negli ospedali.
Fonti:
https://www.farmacianews.it/piemonte-i-primi-numeri-dei-controlli-cardiaci-in-farmacia/
https://www.quotidianosanita.it/lombardia/articolo.php?articolo_id=122694