Nel periodo post-covid è emersa l’importanza di istituire una rete territoriale efficace ed efficiente per offrire al cittadino un facile accesso ad ogni tipo di servizio essenziale.
In ambito sanitario tale necessità è ancora più evidente, infatti, per una sanità sempre più vicina e accessibile al paziente, è fondamentale offrire un opportuno sostegno a tutti gli attori sanitari.
In questo contesto la Telemedicina può essere una valida alleata.
A questo proposito diversi comuni italiani stanno presentando iniziative e progetti per potenziare la propria rete territoriale.
Biotechware ha avuto l’opportunità di essere coinvolta in uno di questi progetti grazie al comune di Bioglio e alla rete d’impresa Netcare.
La rete d'impresa nel comune di Bioglio
Sabato 28 maggio a Bioglio, comune in provincia di Biella, è stato presentato il nuovo centro servizio coordinato da Netcare. All’evento erano presenti, oltre alla cittadinanza, sindaci, autorità civili e militari, e le istituzioni. Tra queste, il viceministro Gilberto Pichetto e la deputata Lucia Azzolina.
NetCare è una rete d’impresa costituita da aziende e professionisti specializzati, ciascuno con elevate competenze nel proprio settore specifico: sanitario, fiscale, assicurativo, legale.
L’obiettivo è di fornire al cittadino un punto di riferimento per ogni tipo di esigenza.
Il progetto, infatti, prevede l’attivazione di diversi servizi a favore del territorio:
- Servizi Domiciliari Innovativi (Radiologia a Domicilio, Telemedicina)
- Assistenza Domiciliare
- Servizi Farmaceutici con supporto di medici vaccinatori
- Servizi Domiciliari alla persona (Fisioterapia-Nutrizionista-Estetica)
- Servizio Infermieristico Domiciliare
- Servizio caregiver a supporto
- Cure dentali con supporto locale per visite di controllo e piccoli interventi è trasporto gratuito in struttura attrezzata in caso di intervento chirurgico
- Consulenza Fiscale attraverso sportello CAF e Patronato
- Consulenza energetica: informazione, revisione e lettura delle bollette, con relazione tecnica sui consumi;
- Consulenza assicurativa: revisione polizze, servizi welfare;
- Consulenza legale: sportello tutela dei diritti e legalità
La soluzione di Telemedicina Biotechware per Netcare
Per l’offerta di Servizi Domiciliari Innovativi, Biotechware è stata inserita come fornitore delle prestazioni di Telemedicina per le strutture e gli attori sanitari della rete.
In particolare, Biotechware offrirà la propria soluzione di Telecardiologia per le farmacie, l’assistenza domiciliare, i medici e gli infermieri del territorio; in questo modo il cittadino potrà effettuare comodamente il proprio esame cardiologico: ECG a riposo, ECG Holter, Holter Pressorio a domicilio o a pochi passi da casa.
L’infrastruttura Biotechware, costituita da dispositivi medici CE, Piattaforma Cloud proprietaria e Centro Medico di Refertazione, è stata progettata per consentire l’esecuzione di esami di diagnostica cardiologica ovunque, in qualsiasi momento.