A partire dal 3 luglio 2023, in Liguria è attivo il progetto pilota “Sperimentazione Farmacia dei Servizi: avvio dei Servizi di Telecardiologia rimborsati dal SSR”.
La Regione Liguria è stata la prima regione in Italia a partire con il progetto, la sperimentazione rappresenta un passo importante per il ruolo della Farmacia, da non considerare più unicamente come punto distributore del farmaco bensì anche somministratore di servizi, nonché primo presidio per la tutela della salute del cittadino.
Nell’avvio del progetto Federfarma Liguria e Alisa (Agenzia del Sistema Sanitario Regione Liguria), hanno ricoperto un ruolo cruciale ponendo la Regione Liguria come pioniere in Italia e adottando una visione inclusiva nella sperimentazione, che ha permesso, a differenza di altre regioni italiane, a tutti i fornitori di servizi di Telemedicina di poter partecipare, definendo dei termini precisi validanti per l’accesso alla Sperimentazione. Questo approccio equanime ha permesso una partecipazione più ampia e diversificata, contribuendo all’innovazione e all’efficacia del processo sperimentale.
Biotechware è stata selezionata tra i provider ed è coinvolta in prima persona nel Progetto in quanto fornitrice della Soluzione di Telecardiologia, comprensiva di:
- Dispositivi medici classe IIa per la diagnostica cardiologica
- Centro di Refertazione attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno
- Piattaforma Cloud per la gestione dei dati medici
L’ingresso di Biotechware nel progetto Sperimentale si è concretizzato grazie al sostegno e alla fiducia riposta dalla Direzione Sanitaria dell’Ospedale Koelliker di Torino, nella persona del Dott. Domenico Tangolo.
Questa collaborazione ha permesso all’azienda di offrire una soluzione efficace all’interno della Sperimentazione. Un ringraziamento speciale è rivolto al Prof. Sebastiano Marra, referente scientifico dell’azienda. La sua consulenza preziosa e diretta ha giocato un ruolo fondamentale nel prepararci fin dall’inizio della collaborazione a soddisfare i requisiti necessari per l’adesione al Progetto.
Il progetto
Il progetto consente ai cittadini che hanno necessità di effettuare un esame di diagnostica cardiologica (nello specifico ECG a riposo, ECG Holter, Holter pressorio) di recarsi presso una delle Farmacie della Regione Liguria aderenti e usufruire della prestazione a totale carico del Servizio Sanitario Regionale, previa presentazione di ricetta medica.
L’obiettivo è ridurre le liste d’attesa per gli esami di diagnostica cardiologica sfruttando le innovative tecnologie di Telecardiologia, queste ultime, infatti, rappresentano un valido supporto per la prevenzione cardiovascolare e per un efficace controllo dei piani terapeutici in essere.
Dall’avvio della Sperimentazione ad oggi sono oltre 3.270 le prestazioni di Telecardiologia effettuate in Convenzione nelle farmacie liguri (per maggiori informazioni consulta il link)
Grazie alla collaborazione tra le farmacie e le ASL della Regione Liguria, è stato possibile dimostrare che la farmacia non è solo un punto di vendita di medicinali, ma anche un’alleata preziosa nella gestione delle prestazioni sanitarie. La telemedicina in farmacia è una realtà che sta cambiando il modo in cui otteniamo le prestazioni sanitarie, e siamo felici di farne parte. Insieme, stiamo costruendo un futuro più accessibile, conveniente e orientato al benessere di tutti.
Gli esami cardiologici effettuati con la Soluzione Biotechware
In Liguria 15 farmacie utilizzano i servizi di Telecardiologia Biotechware e fino ad ora sono stati effettuati 172 esami in convenzione:
- 82 ECG a riposo
- 61 ECG Holter
- 29 ABPM
Biotechware è lieta di prestare la propria tecnologia a servizio del progetto in qualità di provider accreditato, in possesso di tutti i requisiti necessari per l’erogazione di servizi di Telecardiologia.
Al fronte dei buoni risultati ottenuti dalla sperimentazione, siamo confidenti nella continuità di collaborazione con il coinvolgimento di altre regioni d’Italia, nell’ottica di portare ad utilizzo sempre maggiore della telemedicina per i servizi medici sul territorio.